Bilancio di un anno di successo di Caffè narrativi

Intervista radiofonica RETE UNO “Millevoci

Il 23 novembre 2021 siamo stati invitati a presentare il progetto dei Caffè narrativi all’interno della trasmissione radiofonica Millevoci su Rete Uno. È possibile ascoltare il podcast qui.

 

Articolo su “LA RIVISTA DI LUGANO”, 7 gennaio 2022

Sono stata intervistata da Michaela Lupi per la Rivista di Lugano. La Signora Lupi ha scritto un bell’articolo di approfondimento sui Caffè narrativi, mettendone in luce il significato e il valore. Inoltre, lei stessa ha provato l’esperienza di un Caffè narrativo alcuni giorni prima dell’intervista.

 

Idéesport

Sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021 si sono tenute a Bellinzona le due giornate di formazione per i monitori della Fondazione Idéesport. La Fondazione si occupa di creare momenti di svago e di inclusione attraverso la promozione dello sport fra i bambini e i ragazzi. Ogni domenica diverse palestre in tutta la Svizzera vengono aperte e messe a disposizione dei giovani, che hanno così la possibilità di incontrarsi in un ambiente sicuro e sano, coadiuvati da animatori (coach) anche loro molto giovani.

Durante le due giornate abbiamo presentato il metodo ai giovani Coach, provando con loro l’esperienza di un Caffè narrativo, con l’obiettivo di proporlo durante gli incontri domenicali.

Siamo molto felici di avere avuto questa opportunità: l’inclusione delle fasce d’età più giovani è uno degli obiettivi principali che abbiamo in questo momento come Rete dei Caffè narrativi.

 

Collaborazione tra Centri diurni del luganese

Abbiamo avviato una sinergia tra centri diurni con l’obiettivo far conoscere agli utenti nuove persone e nuove realtà.

L’idea è che gli utenti dei centri diurni possano partecipare ai Caffè narrativi che si svolgono in altri centri. Ove possibile, i centri metteranno a disposizione un pulmino per consentire lo spostamento degli utenti fra un centro e l’altro.

Partecipano i seguenti centri diurni, che fanno capo a diverse istituzioni: Centro diurno di Lugano (ATTE); Centro diurno “La Sosta”Massagno; Centro diurno di Lamone (Pro Senectute);  Centro diurno Lugano GenerazionePiù (Anziani OCST); Centro diurno Casa Andreina (Unitas).