L’idea

La Rete caffè narrativi è una piattaforma partecipativa per le persone interessate all’esperienza della narrazione e dell’ascolto, alla moderazione e all’organizzazione dei caffè narrativi. Ci rivolgiamo a chi apprezza il potere del racconto e desidera consentire lo scambio di idee ed esperienze, in maniera trasversale alle culture, alle generazioni e ai paesi. Uno scambio finalizzato al rafforzamento della coesione sociale.

Dal 2015 la Rete caffè narrativi promuove la creazione e lo sviluppo di caffè narrativi sul territorio nazionale. In una Carta formuliamo le aspettative nei confronti dei moderatori e delle moderatrici e il quadro in cui si devono svolgere i caffè narrativi partecipativi. Abbiamo inoltre allestito una guida per facilitare la pianificazione dei caffè narrativi. La guida ha lo scopo di incoraggiare il maggior numero di persone possibile ad avviare e tenere regolarmente un caffè narrativo. Nella lista dei moderatori e delle moderatrici figurano i contatti con persone esperte che possono essere interpellate per la moderazione di un caffè narrativo nella regione. Offriamo inoltre corsi di formazione per moderatrici e moderatori.

Siamo convinti che i caffè narrativi contribuiscano alla salute mentale, e perciò siamo membri della Rete Salute Psichica Svizzera e siamo sostenuti dal 2021 anche da Promozione Salute Svizzera.