Documentazione per la moderazione

Attività con le giovani generazioni, integrazione o sviluppo nel quartiere: il metodo dei caffè narrativi può essere impiegato in vari modi. Il materiale messo a disposizione per la moderazione aiuta ad animare adeguatamente i caffè narrativi.

Carta per un’accurata moderazione dei caffè narrativi

Nella Carta la Rete caffè narrativi formula le aspettative nei confronti dei moderatori/delle moderatrici e il quadro in cui si devono svolgere i caffè narrativi partecipativi.
Scarica la Carta

Guida: «Organizzare caffè narrativi»

Un’introduzione per principianti all’organizzazione di un caffè narrativo, dalla pianificazione alla riflessione.
Scarica la guida

Valigetta per moderatori

Ai/alle principianti consigliamo di leggere la valigetta per moderatori, dove vengono descritti la pianificazione, la preparazione e lo svolgimento di un caffè narrativo nonché la successiva riflessione.
Scarica valigetta per moderatori

Argomentario «Caffè narrativi e salute mentale»

L’argomentario fornisce quattro motivi per cui la partecipazione a un caffè narrativo può avere effetti positivi sulla nostra salute mentale. Il documento può servire da base per avviare nuovi caffè narrativi.
Scarica l’argomentario

Scheda informativa: Regole di conversazione nel caffè narrativo

In questa scheda informativa ad uso dei moderatori/delle moderatrici sono elencate le regole di conversazione ed è descritto l’atteggiamento di fondo delle persone partecipanti.
Scarica le regole di conversazione

Scambio di idee ed esperienze

Desiderate confrontarvi con altri moderatori/altre moderatrici? Contattate le persone della lista dei moderatori e delle moderatrici.