Organizzare

La nostra Rete si sviluppa costantemente: nuovi caffè narrativi sorgono in tutta la Svizzera. Dal 2019 versiamo contributi di sostegno ai caffè narrativi particolarmente interessanti.

In un’epoca in cui la comunicazione si svolge sempre più sui canali digitali, la narrazione in «modalità analogica» assume un’importante funzione sociale. Che si tratti della vicina che parla delle fragole del suo orto o del collega di lavoro che spiega le tradizioni del suo paese, le microstorie della vita quotidiana suscitano sentimenti e inducono associazioni d’idee. Chi partecipa attivamente alla discussione rivela qualcosa di sé ed è felice di avere un pubblico che lo ascolta.

In qualità di Comune, ente, associazione o persona privata desiderate proporre il caffè narrativo come offerta partecipativa a bassa soglia per il vostro gruppo target? I caffè narrativi sono un apprezzato strumento per far incontrare persone di tutte le età e favorire il confronto. In tal modo contribuite attivamente alla coesione sociale.

Vi aiutiamo volentieri a organizzare un caffè narrativo. Anche i moderatori e le moderatrici della vostra regione attendono con piacere un vostro riscontro. Qui sono disponibili documenti utili per l’organizzazione di un caffè narrativo.

Scriveteci!