Retrospettiva sulla tavola rotonda del 20 marzo 2023 a Olten

L’annuale tavola rotonda si è tenuta il 20 marzo 2023 a Olten. A seguito dell’incontro abbiamo celebrato insieme l’uscita del libro “Erzählcafés. Einblicke in Praxis und Theorie.” (Caffè narrativi. Approfondimenti teorici e pratici.).  Il team dei caffè narrativi è arrivato da tutte le parti della Svizzera per discutere insieme alle persone partecipanti se il racconto biografico possa contribuire al processo di costruzione della pace.

Le relatrici principali della giornata sono state l’attivista per la pace Lea Suter e la sociologa Kristin Thorshaug.

Foto: su gentile concessione

Lea Suter ha fornito spunti di riflessione e di dialogo sulla guerra, sulla pace e anche sull’impatto che le parole esercitano sul nostro modo di vedere il mondo. Lavora nel campo delle relazioni internazionali dal 2011, prima per le Nazioni Unite a Ginevra, poi per il think tank di politica estera foraus e per la società Svizzera-ONU. Nel 2017 ha aperto il blog PeacePrints, dove pubblica reportage di pace da zone di guerra. Lea Suter è mediatrice di pace e dal 2023 lavora come responsabile di programma per il settore del pluralismo presso il Think + Do Tank Pro Futuris, di recente fondazione, per il quale elabora eventi aggregativi improntati sul dialogo per risolvere il problema della polarizzazione nella società svizzera.

 

Foto: Interface

Kristin Thorshaug ha valutato il formato e la Rete Caffè narrativi per conto di Promozione Salute Svizzera, giungendo alla conclusione che la partecipazione ai caffè narrativi rafforza la partecipazione sociale e promuove importanti competenze di vita in età avanzata. Ha studiato sociologia in Norvegia e ha conseguito un CAS in materia di diversità e uguaglianza. Presso Interface Politikstudien Forschung Beratung effettua valutazioni e analisi di misure che promuovono le pari opportunità, l’integrazione e la partecipazione sociale.

 

Infine le persone partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere parte a dei caffè narrativi di prova in tre lingue e a lavori di gruppo interattivi.

Un libro di successo

Dopo il convegno abbiamo brindato alla recente uscita della raccolta “Erzählcafés. Einblicke in Praxis und Theorie.” (Caffè narrativi. Approfondimenti teorici e pratici.). I tre editori e editrici Gert Dressel, Johanna Kohn e Jessica Schnelle hanno espresso la loro soddisfazione per avere portato a termine con successo questo progetto di due anni che ha visto coinvolte tante persone dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera. Il libro può essere acquistato al prezzo speciale di 25 franchi da Johanna Kohn.

Alcuni commenti

“È stato un piacere rivedere volti noti e anche nuovi. La rete riunisce persone con background diversi, ma accomunate dall’intento di organizzare caffè narrativi con cura e passione. Quando alla tavola rotonda partecipano così tante persone motivate, torniamo a casa ricchi di stimoli e ispirazioni, pronti per rimetterci al lavoro e dar vita a nuovi caffè narrativi nella propria regione.”
Rhea Braunwalder, condirettrice dell’associazione Rete caffè narrativi

 

Foto: GaM

“Da una parte si ascolta e dall’altra si viene ascoltati, considerati. Tutto questo crea un clima di fiducia e stimola l’interesse verso chi ci sta di fronte.”
Ursula Gull, partecipante da Trüllikon 

 

 

“Se si vuole essere ascoltati – in un processo di comprensione o dialogo – servono anche persone che sappiano raccontare. La forza di riconoscere le esigenze altrui risiede nella capacità di ascoltare. Questo essere visti è il primo passo verso una convivenza pacifica, che io considero un processo graduale.”
Jessica Schnelle, partecipante da Costanza

 

Presentazioni e documenti