Dal 17 al 19 novembre 2023, persone di qualsiasi età provenienti da tutta la Svizzera si danno appuntamento per raccontarsi le loro storie e offrire così un piccolo spaccato della loro vita. Avete voglia di conoscere nuove storie di vita? Individuate un caffè narrativo nella vostra regione e passate a trovarci.

Ascoltare. Ascoltare il canto degli uccelli, il crepitio del fuoco, il ticchettio dell’orologio. Ascoltare un suono particolare che rende felici o tristi. Ascoltare con attenzione e rispetto, senza giudicare o interpretare. Ascoltare con empatia per cogliere le emozioni e comprendere una realtà vissuta. Nella frenesia della vita, abbiamo dimenticato di ascoltare, di interessarci veramente a ciò che l’altro racconta? Cosa mi porta a tendere l’orecchio e ascoltare? Quando sono in grado di ascoltare? Cosa significa per me essere ascoltato?

Il tema è vasto e permetterà alle moderatrici e ai moderatori di esplorare il potere dell’ascolto nelle sue molteplici dimensioni, sia concrete che astratte.

I caffè narrativi già organizzati sono elencati qui:

  • Nessun evento

 

Come funziona un caffè narrativo?

 

Nel caffè narrativo un gruppo di persone, coordinato da un moderatore o una moderatrice, si racconta reciprocamente qualcosa della propria vita. Il tema delle Giornate dei caffè narrativi 2023 è “Ascoltare / écouter / zuhören”.

Chi può partecipare?

Sono benvenute tutte le persone interessate! Nel caffè narrativo la ballerina incontra il professore, il barista la casalinga pensionata, il rifugiato l’imprenditrice. Possono intervenire tutte le persone partecipanti, ma nessuna è obbligata a raccontare di sé se non vuole. La particolarità del caffè narrativo è che tutte le persone hanno la possibilità di raccontare e di essere ascoltate.

Cosa fare per partecipare?

Passate semplicemente a trovarci! Salvo indicazioni contrarie, la partecipazione è gratuita.

Chi promuove l’iniziativa?

La Rete caffè narrativi vuole promuovere il dialogo interpersonale e rafforzare la coesione sociale. Insieme a moderatori/trici volontari/e, la Rete organizza dei caffè narrativi in tutta la Svizzera.

Le nostre organizzazioni partner

Numerose organizzazioni collaborano alle Giornate dei caffè narrativi offrendone uno nelle loro strutture. Desiderate moderare un caffè narrativo o mettere a disposizione uno spazio, magari all’incontro di quartiere? Non esitate a contattarci. Grazie per la preziosa collaborazione!