Giornate dei caffè narrativi 2021

Dall’11 al 13 giugno 2021, persone di qualsiasi età provenienti da tutta la Svizzera si danno appuntamento per raccontarsi le loro storie e offrire così un piccolo spaccato della loro vita. Avete voglia di conoscere nuove storie di vita? Individuate un caffè narrativo nella vostra regione e passate a trovarci.

  • Nessun evento

Come funziona un caffè narrativo?

 

Nel caffè narrativo un gruppo di persone, coordinato da un moderatore o una moderatrice, si racconta reciprocamente qualcosa della propria vita. Il tema delle Giornate dei caffè narrativi 2021 è “Vicende di vita”. Il metodo è stato sviluppato a Berlino dopo la riunificazione per favorire lo scambio di esperienze e il riavvicinamento tra persone della Germania orientale e occidentale.

Chi può partecipare?

Sono benvenute tutte le persone interessate! Nel caffè narrativo la ballerina incontra il professore, il barista la casalinga pensionata, il rifugiato l’imprenditrice. Possono intervenire tutte le persone partecipanti, ma nessuna è obbligata a raccontare di sé se non vuole. La particolarità del caffè narrativo è che tutte le persone hanno la possibilità di raccontare e di essere ascoltate.

Cosa fare per partecipare?

Passate semplicemente a trovarci! Salvo indicazioni contrarie, la partecipazione è gratuita.

Chi promuove l’iniziativa?

La Rete caffè narrativi, fondata dal Percento culturale Migros e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), vuole promuovere il dialogo interpersonale e rafforzare la coesione sociale. Insieme a moderatori/trici volontari/e, la Rete organizza dei caffè narrativi in tutta la Svizzera.

Le nostre organizzazioni partner

Numerose organizzazioni collaborano alle Giornate dei caffè narrativi offrendone uno nelle loro strutture. Desiderate moderare un caffè narrativo o mettere a disposizione uno spazio, magari all’incontro di quartiere? Non esitate a contattarci. Grazie per la preziosa collaborazione!

 

 

 

 

 

 

 

HEKS AltuM – Alter und Migration beider Basel | HEKS